800 198 494 facebook info@frizzy.it

Chi siamo


L’acqua è l’alimento insostituibile di cui abbiamo bisogno quotidianamente in quantità e qualità adeguata. La componente più importante della nostra alimentazione è l’acqua o, meglio, l’acqua potabile.

Il corpo umano ne è composto per il 70% e non ha riserve alle quali possa attingere. Ogni giorno esso perde due litri e mezzo di liquidi che deve reintegrare. In caso di emergenza un essere umano può sopravvivere alcune settimane senza mangiare ma senza acqua sopravvive soltanto pochi giorni. Essa ci mantiene, dunque, vitali.

Ma quella che beviamo è sicura? Il consumo, la provenienza, il prezzo, la qualità dell’acqua potabile o l’approvvigionamento idrico hanno in comune che se ne sa molto poco. La maggioranza dei dubbi riguardano la quantità di sostanze potenzialmente nocive presenti nell’acqua. La gente considera buona l’acqua del rubinetto e quella minerale acquistata in bottiglia. Ma è proprio così?

Sistemi e Tecnologie

FRIZZY studia, progetta e costruisce sistemi e tecnologie per la depurazione, il disinquinamento, la gasazione e la refrigerazione dell’acqua per uso alimentare.
Realizza in proprio i prodotti e gli accessori che distribuisce, sulla base di approfondimenti scientifici e di analisi della qualità media dell’acqua.

L’impiantistica, i filtri, i frigogasatori, i purificatori, autorizzati dal Ministero della Salute, sono fabbricati nelle sedi di Minervino Murge, da tecnici e operatori altamente qualificati. Per la produzione di tutti gli elementi che costituiscono le apparecchiature e gli accessori sono impiegate materie prime di pregio.

Le fasi di lavorazione sono costantemente monitorate e severamente controllate per ottenere dispositivi affidabili e duraturi. Particolare attenzione è posta nella ricerca e nell’aggiornamento per realizzare prodotti sempre più sicuri ed efficienti.

Frizzy, oltre alla progettazione, all’installazione e alla messa in opera delle forniture, cura in maniera minuziosa la manutenzione e l’assistenza dei propri impianti fornendo una gestione post vendita precisa, attenta e puntuale con addetti sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito e risolvere ogni tipo di problema.

Tutti i prodotti forniti sono coperti da apposita garanzia nazionale.

Osmosi e Microfiltrazione

L’osmosi inversa è il processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili.
Queste sono strutture che permettono il passaggio dell’acqua trattenendo gli elementi minerali disciolti, le impurità solide, i colloidi e i batteri.

Il trattamento di osmosi inversa consiste nel forzare l’acqua attraverso una membrana semipermeabile per separare i corpi estranei disciolti, di origine sia organica che inorganica, anche delle dimensioni dell’ordine di micron.

L’osmosi inversa non opera una filtrazione convenzionale, ma un tipo di filtrazione detta “filtrazione tangenziale”.

Nella filtrazione convenzionale, l’intera soluzione acquosa da filtrare e ogni impurità troppo grande per passare attraverso i pori della membrana, viene trattenuta o intrappolata dal mezzo filtante.

Nella filtrazione tangenziale, invece, vi sono due flussi in uscita dal sistema: il concentrato, ovvero il flusso che contiene quelle impurità che vengono respinte o che non passano attraverso la membrana; il permeato, ovvero il flusso che viene spinto ed attraversa la membrana generando l’acqua osmotizzata.